Formazione
Ho un Ph.D. in Scienze politiche e sociali dell’Istituto universitario europeo di Fiesole. All’IUE ho lavorato sotto la supervisione della prof.ssa Adrienne Héritier sulla riforma amministrativa varata dalla Commissione europea all’inizio degli anni Duemila, e in particolare sulle nuove procedure di reclutamento degli alti funzionari di Bruxelles e sul ruolo avuto dai Governi nazionali nelle nomine avvenute nel corso delle presidenze di Jacques Santer (1994-1999) e Romano Prodi (1999-2004). Mi…
Tra il settembre 2002 e il giugno 2003 ho vissuto un anno memorabile a Bruges per un Master in Affari europei del Collegio d’Europa. L’anno accademico fu inaugurato da Valéry Giscard d’Estaing, all’epoca presidente della Convenzione che avrebbe scritto la Costituzione europea. In quell’occasione chiese agli studenti di Bruges che nome avrebbero voluto dare alla nuova Europa. E noi ci prendemmo qualche mese e poi gli mandammo la nostra risposta…
Ho vissuto a Gorizia dall’autunno del 1996 alla primavera del 2001 (salvo dieci mesi a Parigi per l’Erasmus). Gorizia era il posto più lontano dove, a metà degli anni Novanta, un ragazzo di Rieti potesse pensare di andare a studiare. Per fortuna, era anche tra i posti più vicini al resto del mondo. A Gorizia ho imparato cosa fosse una frontiera, e come scavalcarla. A Gorizia ho incontrato coetanei straordinari…