Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale può essere una grande occasione, ma dobbiamo assicurarci che come ogni innovazione si sviluppi al servizio dei cittadini contribuendo a ridurre, non amplificare, le disuguaglianze. Per questo abbiamo creato l’intergruppo parlamentare sull’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è quello di facilitare l’emersione di un dibattito pubblico nazionale, valutare la necessità di nuove regole e leggi e creare un raccordo forte con altri parlamenti europei.

29 Settembre 2020
Con una ventina di colleghi dell'intergruppo parlamentare sull'intelligenza artificiale siamo stati dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.Abbiamo condiviso riflessioni e avanzato proposte sul tema IA in vista dell'imminente adozione da…
21 Settembre 2020
Che futuro possono aspettarsi i pazienti e malati italiani?Negli ultimi mesi è diventato a tutti evidente quanto sia importante un Sistema Sanitario Nazionale moderno, capace di reggere anche di fronte…
25 Luglio 2019
L'Intelligenza Artificiale avrà un impatto crescente su tutti i settori, in particolare se collegata con l'internet delle cose. Perché anche se di IA si parla da oltre mezzo secolo, è…
29 Marzo 2019
Alla Camera dei Deputati stiamo costituendo un Intergruppo sull’Intelligenza Artificiale, che si occuperà di indagare e comprendere le implicazioni dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale per la nostra società, libertà, cultura, economia.…

Intergruppo IA