Scuola

Qui trovate una raccolta di idee, di pensieri e di azioni per reinventare il mondo dell'istruzione. La scuola ha smesso da tempo di essere una collezione di lezioni frontali e deve diventare il principale hub socio-culturale della nostra società.

26 Maggio 2021
Oggi in conferenza stampa alla Camera dei Deputati abbiamo lanciato le nostre proposte per "Nutrirsi a Scuola" al fine di promuovere un'alimentazione di qualità per i nostri studenti. Un'iniziativa volta…
13 Aprile 2021
Sapete cosa sono gli Istituti tecnici superiori – i cosiddetti ITS? Ce ne sono un centinaio in Italia, sono stati ad oggi un'esperienza positiva di formazione post-diploma che ha messo…
13 Aprile 2021
Dati, dati, dati! Nella mozione sulla scuola approvata alla Camera dei deputati pochi giorni fa, grazie alla richiesta di FacciamoECO, è stato inserito un impegno al Governo che prevede «l'attivazione,…
09 Aprile 2021
Ieri sera in Aula è stata approvata la mozione con la quale si impegna il governo sulla riapertura delle scuola.Tra i punti che come Facciamo ECO abbiamo chiesto e ottenuto…
17 Marzo 2021
Cosa serve perché questa primavera non si trasformi, per la scuola, in un inverno?Come Facciamo Eco abbiamo presentato oggi le nostre proposte per tornare al più presto e in sicurezza…
01 Marzo 2021
Demos ha realizzato per la Repubblica un sondaggio, pubblicato oggi, su come la scuola abbia gestito i suoi servizi durante il Covid-19. Il risultato è netto: la scuola raggiunge la…
09 Febbraio 2021
«Ci appassiona poco andare a ricostruire il passato, le decisioni giuste e quelle sbagliate del ministero, il modo in cui alcune scuole le hanno recepite meglio di altre, i territori…
05 Febbraio 2021
Ieri ho trovato il presidente Mario Draghi molto attento sulle questioni della scuola. Nell'intervista a Orizzonte Scuola racconto di cosa abbiamo parlato. Leggi intervista.
13 Gennaio 2021
Il ministro Roberto Speranza alla Camera. Sono intervenuto per dire che gli studenti devono restare la nostra preoccupazione principale, e che siamo vicini al punto in cui una generazione in…
12 Gennaio 2021
Una decina di anni fa a Bruxelles un alto funzionario che si occupava delle missioni di peacekeeping mi disse: "Alessandro, noi non arriviamo mai in tempo. Noi arriviamo sempre appena…
12 Dicembre 2020
Prendetevi 45 minuti per guardare questo video: la cerimonia di premiazione del Global Teacher Prize 2020, il cosiddetto "Premio Nobel degli insegnanti", andato quest'anno ad un indiano (tra i 10…
10 Dicembre 2020
Studentesse e studenti chiedono di tornare a scuola in presenza. Di farlo in sicurezza, ma di farlo al più presto. A che punto sono le misure da adottare sul fronte…
02 Dicembre 2020
Siamo alla Camera con Agostino Miozzo, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, a confrontarci sulla riapertura delle scuole. Ho parlato – e soprattutto fatto a Miozzo domande su: le decisioni…
05 Ottobre 2020
il 23 settembre si è svolta l'audizione in Commissione con la ministra Lucia Azzolina sul posto della scuola nel piano Next Generation EU. Quanti soldi, ma anzitutto: per farci cosa?…
18 Settembre 2020
Il diritto allo sciopero è sacrosanto. Come pure quello degli studenti di tornare a scuola. Stanno riaprendo, tra mille fatiche e ritardi, e serviranno ancora giorni perché le cose comincino…
14 Settembre 2020
Oggi hanno riaperto le scuole. Non ancora dappertutto, non ancora tutte. Ognuna con le sue difficoltà, e la consapevolezza di chi ci ha rimesso piede che non sarà poi così…
11 Settembre 2020
Sono i giorni più difficili per l'avvio dell'anno scolastico e il ritorno di studentesse e studenti in classe.C'è la complessità di riaprire le scuole prevedendo tutte le misure di sicurezza…
11 Settembre 2020
L'undici settembre ho sostenuto la candidatura di Giancarlo Sciascia e della lista Trento Futura 2020 al consiglio comunale. Abbiamo parlato di scuola, lockdown e disuguaglianze. Il titolo dato all'incontro era:…
09 Settembre 2020
La ministra dell'Istruzione è venuta in Aula a riferire sull'avvio dell'anno scolastico. Ha fatto una lunga carrellata di misure prese e interventi senza precedenti. Ed io non nego la difficoltà…
03 Settembre 2020
Le scuole hanno riaperto, ufficialmente dal primo settembre. Studentesse e studenti rientreranno però solo a metà mese, in alcune regioni anche dopo. Non ho cambiato idea rispetto a qualche settimana…
Pagina 1 di 2

Scuola