Università e Ricerca

L'Università e la Ricerca rappresentano il nostro futuro per darci la possibilità di gettare un barlume di luce sulla complessità del mondo globalizzato.

11 Dicembre 2021
Per tanti studenti la scelta del percorso universitario è un bivio cruciale. Non è facile scegliere e, spesso, in molti sono indecisi fra due diversi percorsi. Attualmente, la legge italiana…
25 Novembre 2021
Un bellissimo incontro oggi a Catania, con tantissime ragazze e ragazzi che chiedono più opportunità e libertà di scelta per la loro formazione. Lorenzo ci ha parlato della sua doppia…
08 Novembre 2021
Girare per l’Italia, incontrare tanti giovani, condividere il senso di una grande opportunità e provare a (s)muoverci tutti quanti insieme, per generare maggiore consapevolezza diffusa sull’importanza di formarsi, sui nuovi…
02 Marzo 2021
Da mesi siamo al lavoro alla Camera dei deputati per abolire il divieto di iscrizione a due lauree contemporanee che esiste – e resiste! – in Italia dal 1933. A…
19 Febbraio 2021
Una buona notizia arriva in questi minuti dalla Commissione Bilancio, dove sono in votazione gli emendamenti al decreto Milleproroghe. Avevo presentato due emendamenti sull'università: il primo riguardava la proroga dell'anno…
22 Gennaio 2021
Non sarebbero ore buone per parlare di temi. Tutto il dibattito continua infatti a ruotare attorno a nomi e cognomi di senatori indecisi, a cosa farà Giuseppe Conte, a cosa…
23 Dicembre 2020
Non ci si può ancora iscrivere a due corsi di laurea contemporaneamente. È così dal 1933! Ma adesso siamo ad un passo dal rimuovere questo divieto anacronistico. Ne ho parlato…
17 Dicembre 2020
(ANSA) – ROMA, 17 DIC – "Abbiamo adottato oggi, alla Camera, il testo base della legge con cui abrogheremo il divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di studi universitari".…
11 Dicembre 2020
Iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente? Non si può, in virtù di un divieto del 1933! In questi mesi abbiamo lavorato in Commissione Istruzione perché vogliamo rimuoverlo.Sono relatore del…
03 Dicembre 2020
Ho voluto sollevare col Governo la questione dell'accesso a depositi librari e fondi d'archivio per i ricercatori, i docenti, gli studenti, emersa anche grazie ad una petizione pubblica avanzata di…
24 Settembre 2020
Abbiamo audito in Commissione il ministro Gaetano Manfredi sulle sue priorità rispetto al piano del Governo per Next Generation EU.Gli ho chiesto attenzione su- come valorizziamo quello che abbiamo capito…
03 Marzo 2020
Oggi in Aula abbiamo parlato di “spacchettamento di ministeri”: sembra una cosa astratta e lontana dai cittadini, ma in realtà stiamo parlando della riorganizzazione del lavoro di tante persone —…

Università e Ricerca