Altri temi

Questo spazio è dedicato a tutte le mie attività parlamentari. Entrate con me in Parlamento e seguite nel dettaglio il mio lavoro:

09 Marzo 2021
Nasce oggi in Parlamento la nuova componente ecologista che abbiamo costituito con Rossella Muroni e Lorenzo Fioramonti, in collaborazione con la Federazione dei Verdi. Altri colleghi presto si uniranno. L'abbiamo…
24 Febbraio 2021
«Il ritmo di vaccinazione nel Regno Unito sta diventando uno spot pubblicitario insperato per la Brexit e Boris Johnson. Da europeista convinto le dico, Ministro Speranza, che se ci affidiamo…
18 Febbraio 2021
Oggi il presidente Mario Draghi e il nuovo governo sono alla Camera per il voto di fiducia. Sono intervenuto, ecco cosa gli ho detto in tre minuti. Leggi il testo…
16 Febbraio 2021
Domani al Senato e poi giovedì alla Camera il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il nuovo governo saranno alle Camere per chiedere la fiducia. Scuola e Next Generation EU…
06 Febbraio 2021
Le parole esatte di Mario Draghi. Ho raccontato a Fortune Italia come sono andate le consultazioni che ho fatto col presidente incaricato. Leggi l'articolo completo.
04 Febbraio 2021
Oggi pomeriggio ho incontrato il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, nel quadro delle consultazioni per la formazione del prossimo governo. Gli ho parlato di più questioni che reputo cruciali…
01 Febbraio 2021
La crisi non è solo sanitaria, serve una "mappa di rischio" delle imprese in difficoltà per pensare ad interventi di sostegno selettivo. Una recente indagine Istat ha rivelato che le…
31 Gennaio 2021
Questa mattina ho partecipato alle consultazioni col presidente Roberto Fico, incaricato dal presidente Sergio Mattarella di verificare la sussistenza di una maggioranza per dare vita ad un nuovo Governo. La…
31 Gennaio 2021
C'è stata oggi l'assemblea generale di RENA, con tanto di rinnovo del direttivo. L'associazione si rigenera nuovamente, e continua a vivere, a disegnare e portare avanti progetti, a preservare uno…
28 Gennaio 2021
Torno dalle consultazioni al Quirinale. C'è una consuetudine che va avanti da quando è nata la Repubblica, per cui si può raccontare tutto di ciò che si è detto al…
25 Gennaio 2021
Ore decisive per il governo, delicatissime per l'Italia. Guai a pensare che ne usciamo con qualche senatore indeciso. Anche perché non è solo questione di numeri, ma di dare al…
25 Gennaio 2021
Cinque anni fa Giulio Regeni veniva rapito, torturato e barbaramente ucciso. Lo slogan "Verità per Giulio Regeni", promosso da Amnesty International, ha fatto il giro del mondo, eppure ancora oggi,…
18 Gennaio 2021
«Ci aspetta un anno più difficile di quello appena terminato e il virus non può più essere la scusa per rimandare le decisioni importanti. Non dobbiamo aspettare di uscire dalla…
15 Gennaio 2021
I francesi chiamano il paracadute di riserva, quello che apri quando il paracadute principale è malfunzionante, "ta dernière chance", la tua ultima possibilità. Devi restare lucido, aprirlo in fretta, e…
08 Gennaio 2021
Oggi, cento anni fa, a Racalmuto in Sicilia nasceva Leonardo Sciascia. Con la sua scrittura sempre lucida e ancorata alla realtà, Sciascia ha raccontato i cambiamenti e le contraddizioni della…
16 Dicembre 2020
Due giorni fa è stato pubblicato il primo rapporto di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile sui "Territori e lo sviluppo sostenibile". Si tratta di un documento che…
11 Dicembre 2020
È iniziata oggi in Commissione V la discussione degli emendamenti alla Legge di Bilancio. Parte un'intensa maratona, di una settimana esatta, che terminerà venerdì prossimo con l'approdo della Legge in…
10 Dicembre 2020
Votando il «Decreto Sicurezza», oggi abbiamo cominciato a rimediare ad una brutta pagina della storia di questo Paese.Lo abbiamo fatto grazie ad un chiaro monito del Presidente della Repubblica, che…
01 Dicembre 2020
Questi sono gli emendamenti che ho presentato a mia prima firma alla Legge di Bilancio: 15 in totale, che riguardano più ambiti tra cui la scuola, la cultura, i borghi…
23 Settembre 2020
Abbiamo audito in Commissione il ministro Vincenzo Spadafora per parlare dello sport nel piano che il Governo sta preparando per Next Generation EU. Vedremo cosa formalmente riusciremo a segnalare come…
Pagina 1 di 2

Altri temi

  • FACCIAMO ECO
    Nasce oggi in Parlamento la nuova componente ecologista che abbiamo costituito con Rossella Muroni e Lorenzo Fioramonti, in collaborazione con…
    09 Marzo 2021
  • COME VA SUI VACCINI?
    «Il ritmo di vaccinazione nel Regno Unito sta diventando uno spot pubblicitario insperato per la Brexit e Boris Johnson. Da…
    24 Febbraio 2021
  • IL MIO INTERVENTO PER LA FIDUCIA AL GOVERNO DRAGHI
    Oggi il presidente Mario Draghi e il nuovo governo sono alla Camera per il voto di fiducia. Sono intervenuto, ecco…
    18 Febbraio 2021
  • SCUOLA E RECOVERY TRA LE PRIORITÀ DEL NUOVO GOVERNO
    Domani al Senato e poi giovedì alla Camera il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il nuovo governo saranno alle…
    16 Febbraio 2021
  • COSA HO DETTO AL PRESIDENTE INCARICATO
    Le parole esatte di Mario Draghi. Ho raccontato a Fortune Italia come sono andate le consultazioni che ho fatto col…
    06 Febbraio 2021
  • CONSULTAZIONI CON IL PRESIDENTE MARIO DRAGHI
    Oggi pomeriggio ho incontrato il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, nel quadro delle consultazioni per la formazione del prossimo…
    04 Febbraio 2021
  • UNA MAPPA DI RISCHIO DELLE IMPRESE
    La crisi non è solo sanitaria, serve una "mappa di rischio" delle imprese in difficoltà per pensare ad interventi di…
    01 Febbraio 2021
  • CONSULTAZIONI GOVERNO: COSA ABBIAMO DETTO A FICO?
    Questa mattina ho partecipato alle consultazioni col presidente Roberto Fico, incaricato dal presidente Sergio Mattarella di verificare la sussistenza di…
    31 Gennaio 2021
  • UN NUOVO DIRETTIVO PER RENA
    C'è stata oggi l'assemblea generale di RENA, con tanto di rinnovo del direttivo. L'associazione si rigenera nuovamente, e continua a…
    31 Gennaio 2021
  • DI RITORNO DAL QUIRINALE
    Torno dalle consultazioni al Quirinale. C'è una consuetudine che va avanti da quando è nata la Repubblica, per cui si…
    28 Gennaio 2021