Pubblica amministrazione

09 Aprile 2021
Sono convinto che la maniera in cui assumiamo giovani nelle pubbliche amministrazioni; in cui poi, una volta entrati, questi giovani non li 'normalizziamo' trasformandoli solo nell'ultima generazione di funzionari pubblici…
08 Aprile 2021
Nessuna legge o incentivo ha la possibilità di avere ricadute positive su cittadini, imprese e territori se non può contare per la sua attuazione su una amministrazione pubblica all'altezza. Serve…
07 Aprile 2021
Oggi alla Camera con Movimenta, FDD e FPA abbiamo presentato il Vademecum per assumere presto e bene nelle pubbliche amministrazioni. Come? Gestendo al meglio ognuno dei 10 passaggi delicati che…
06 Febbraio 2021
L'arrivo di Draghi sta creando aspettative altissime. Ma le strutture pubbliche e le regole amministrative per attuare le decisioni che prenderà rimangono quelle di prima. Il nuovo governo metta la…
13 Gennaio 2021
Il testo provvisorio del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza è stato approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri in una versione profondamente rinnovata dopo un intenso lavoro tecnico e…
30 Dicembre 2020
Continua a crescere la lista di chi sottoscrive l'appello per una Pubblica Amministrazione rigenerata che abbiamo promosso come Movimenta assieme a Forum Disuguaglianze Diversità e FPA - FORUM PA. Sono…
29 Dicembre 2020
Dobbiamo rigenerare la Pubblica Amministrazione per trasformare il Paese. E anche perché solo con una PA diversa sapremo cogliere l'opportunità di Next Generation EU. L'alternativa è tornare alla normalità e…
28 Dicembre 2020
Non ci sono scorciatoie: una buona gestione dei fondi di Next Generation EU passa da una contestuale rigenerazione della Pubblica Amministrazione. Non ci servono l'ennesima task force che gira a…
17 Dicembre 2020
Rigenerare la Pubblica Amministrazione per ripartire e trasformare il Paese. Anche lo scrittore Paolo Di Paolo è con noi. Puoi sottoscrivere il nostro appello a questo link: https://bit.ly/3qTN6p5 Per leggere…
16 Dicembre 2020
Le nostre Pubbliche Amministrazioni hanno bisogno di essere rigenerate. Perché i cittadini meritano servizi pubblici di qualità, all'altezza delle sfide che abbiamo davanti. E perché solo una PA diversa ci…
15 Dicembre 2020
Per rispondere alle sfide che abbiamo di fronte, dalla crisi climatica alla crisi economica e sociale legata alla pandemia, abbiamo bisogno di investire sulla Pubblica Amministrazione. Per dotarla di nuove…
09 Dicembre 2020
Stamattina il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è qui alla Camera dei deputati, per le sue comunicazioni in vista del Consiglio Europeo che si terrà a Bruxelles domani e venerdì. …
08 Dicembre 2020
Pensare di gestire 200 miliardi (con l'obiettivo di trasformare il Paese!) con 6 super-manager e 300 consulenti senza rinnovare subito e in profondità la Pubblica Amministrazione è un'illusione.Serve decidere quale…
06 Dicembre 2020
Ne ho scritto ieri, ci torno oggi: usare le risorse e l'occasione del Recovery Plan per riformare la pubblica amministrazione: non è una "cosa carina" o una "bella occasione", ma…
05 Dicembre 2020
Chiedo scusa, ma davvero pensiamo di risolvere tutto con 6 super-manager e "300 giovani e forti", reclutati non si capisce come e da chi, che da Palazzo Chigi commissariano l'attuazione…
29 Novembre 2020
Si può morire anche di troppi soldi. Pensate ad uno Stato che gestisce poco e male, in tempi normali; che non riesce a far sentire gli effetti di leggi e…
25 Novembre 2020
È successo questo pomeriggio: abbiamo chiesto che la rigenerazione della Pubblica Amministrazione diventi la priorità per Governo, Parlamento, Regioni e Comuni. Senza un'amministrazione diversa non c'è speranza di uscire dalla…
05 Ottobre 2020
Con l’emergenza Covid-19 è diventato ancora più evidente che non si tratta di portare il digitale nella Pubblica Amministrazione, come se fosse solo un pacchetto di strumenti informatici, ma di…

Pubblica amministrazione