DOPPIA LAUREA

Nel 1933 un Regio Decreto introdusse il divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di laurea. Il divieto è in vigore ancora oggi. Ancora per poco.

Alla Camera dei deputati siamo a buon punto con un provvedimento che rimuove questo divieto. Sono il relatore del provvedimento, siamo arrivati ad un testo base, comune, sostenuto da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione. In questa pagina trovi tutto quello che c'è da sapere a riguardo.

Le tappe

  • DOPPIA LAUREA: A CHE PUNTO SIAMO? DOPPIA LAUREA: A CHE PUNTO SIAMO?
    Da mesi siamo al lavoro alla Camera dei deputati per abolire il divieto di iscrizione a due lauree contemporanee che esiste – e resiste! – in Italia dal 1933. A che punto siamo? Molto vicini a raggiungere l'obiettivo! Una novità…
  • DOPPIA LAUREA: CI SIAMO (QUASI) DOPPIA LAUREA: CI SIAMO (QUASI)
    Non ci si può ancora iscrivere a due corsi di laurea contemporaneamente. È così dal 1933! Ma adesso siamo ad un passo dal rimuovere questo divieto anacronistico. Ne ho parlato con Viola Giannoli, di Repubblica, che ci ha scritto un…
  • UNIVERSITÀ: PRIMO OK DELLA CAMERA A DOPPIA ISCRIZIONE UNIVERSITÀ: PRIMO OK DELLA CAMERA A DOPPIA ISCRIZIONE
    (ANSA) – ROMA, 17 DIC – "Abbiamo adottato oggi, alla Camera, il testo base della legge con cui abrogheremo il divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di studi universitari". Lo annuncia il deputato Alessandro Fusacchia, membro della Commissione Cultura…
  • DOPPIA IMMATRICOLAZIONE: BUONE NOTIZIE! DOPPIA IMMATRICOLAZIONE: BUONE NOTIZIE!
    Iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente? Non si può, in virtù di un divieto del 1933! In questi mesi abbiamo lavorato in Commissione Istruzione perché vogliamo rimuoverlo.Sono relatore del provvedimento e ho... una buona notizia: in video!

Le battaglie