Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale può essere una grande occasione, ma dobbiamo assicurarci che come ogni innovazione si sviluppi al servizio dei cittadini contribuendo a ridurre, non amplificare, le disuguaglianze. Per questo abbiamo creato l’intergruppo parlamentare sull’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è quello di facilitare l’emersione di un dibattito pubblico nazionale, valutare la necessità di nuove regole e leggi e creare un raccordo forte con altri parlamenti europei.

06 Aprile 2021
Cosa sono, a cosa servono e che potenziale hanno i Non-Fungible Token (NFT)? Come possono trasformare il mondo dell'arte e della cultura? In quali altri ambiti possono avere un impatto…
07 Febbraio 2021
Il testo della card è "Mario Draghi può fare molto per gli open data. Il nuovo governo imposti un nuovo sistema di raccolta, gestione e trasparenza dei dati sanitari legati…
27 Dicembre 2020
Abbiamo approvato oggi alla Camera un Ordine del giorno alla Legge di Bilancio per chiedere un sistema più trasparente ed efficace di raccolta e gestione dei dati Covid-19. Una battaglia…
14 Dicembre 2020
Senza un sistema adeguato di raccolta e gestione dei dati questo Paese non diventerà mai moderno e capace di prendersi cura dei suoi cittadini. Senza trasparenza dei dati, non saremo…
04 Dicembre 2020
Il rischio c'è, che l'AGCOM non controlli solo se qualche canale Telegram "one to many"(per capirci, quelli a cui sono iscritti migliaia di persone) diffonda un articolo di giornale o…
30 Novembre 2020
Tra gli emendamenti alla legge di Bilancio ce n'è uno a cui tengo molto. Chiediamo un sistema di raccolta e pubblicazione dei dati Covid-19 in formato aperto e trasparente.Perché manca.…
29 Settembre 2020
Con una ventina di colleghi dell'intergruppo parlamentare sull'intelligenza artificiale siamo stati dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.Abbiamo condiviso riflessioni e avanzato proposte sul tema IA in vista dell'imminente adozione da…
21 Settembre 2020
Che futuro possono aspettarsi i pazienti e malati italiani?Negli ultimi mesi è diventato a tutti evidente quanto sia importante un Sistema Sanitario Nazionale moderno, capace di reggere anche di fronte…
25 Luglio 2019
L'Intelligenza Artificiale avrà un impatto crescente su tutti i settori, in particolare se collegata con l'internet delle cose. Perché anche se di IA si parla da oltre mezzo secolo, è…
29 Marzo 2019
Alla Camera dei Deputati stiamo costituendo un Intergruppo sull’Intelligenza Artificiale, che si occuperà di indagare e comprendere le implicazioni dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale per la nostra società, libertà, cultura, economia.…

Intergruppo IA