CI SERVE UN'ALTRA PA

È successo questo pomeriggio: abbiamo chiesto che la rigenerazione della Pubblica Amministrazione diventi la priorità per Governo, Parlamento, Regioni e Comuni.

Senza un'amministrazione diversa non c'è speranza di uscire dalla pandemia, tantomeno di mettere a frutto le risorse che arriveranno dall'Europa. Cosa serve? Approfittare del turnover di quasi mezzo milione di funzionari per sostituire chi va in pensione con nuove professionalità, dando potere a giovani capaci; fissare chiaramente delle missioni strategiche che orientino l'azione di chi lavora nelle amministrazioni; tornare ad investire massicciamente nella formazione dei dipendenti pubblici; rendere le amministrazioni sempre più porose alla collaborazione e quindi a costruire politiche con le organizzazioni del terzo settore e del sociale privato.

Abbiamo chiesto tutto questo con oltre 70 personalità che hanno sottoscritto convintamente l'appello che come Movimenta, con il Forum Disuguaglianze Diversità e il FPA - FORUM PA, abbiamo presentato oggi. Al link qui sotto potete vedere chi sono – è una bella "foto di gruppo" –, leggere l'appello e la proposta dettagliata, e rivedere la conferenza stampa di oggi.

Prestissimo torneremo a parlarne, presentando le iniziative e azioni che promuoveremo adesso.
Siamo determinati a non fermarci fino a quando quello che abbiamo proposto e chiesto non diventerà realtà!

Le battaglie